Docente
Shozo Koike, pittore.
Vive in Italia da oltre vent’anni. La passione per l’arte occidentale lo ha portato a trasferirsi in Europa, ma l’essenza della propria anima orientale, lo ha riavvicinato alla tecnica ad inchiostro sumi-e. La sua attività artistica prosegue dagli anni ottanta con mostre personali e collettive, in Giappone e in Italia. La pittura ad inchiostro e la condivisione della cultura giapponese lo portano in varie città d’Italia dove tiene workshop e corsi di sumi-e.
Presentazione del corso
Il termine giapponese SUMI-E (墨絵), significa letteralmente: pittura ad inchiostro.
È l’arte che rappresenta l’armonia del bianco e nero attraverso l’uso di pochi e semplici strumenti: inchiostro, acqua e carta. Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza. Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.
Dopo una breve introduzione teorica, sarà possibile sperimentare quest’antica arte.
Durante il laboratorio si potrà provare: la preparazione dell’inchiostro e l’uso del pennello, le caratteristiche del sumi (l’inchiostro giapponese), la tecnica e l’atteggiamento per dipingere, la realizzazione di un soggetto tradizionale.
Le lezioni vogliono avvicinare all’arte ed alla cultura giapponese.
Attraverso le tecniche e lo stile tradizionale si apprendono le caratteristiche e l’antica storia del sumi-e. Un metodo differente, imparando ad osservare la natura e a disegnare con il pennello e le gradazioni del nero. Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza. Non è necessario avere conoscenze pittoriche, perché si potrà sperimentare una tecnica diversa, per tutti sarà la prima volta.
Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’ immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.
Le lezioni sono pensate per chi inizia, ma anche per chi ha già esperienza con la tecnica ad inchiostro.
Numero di partecipanti
Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti: 10
Incontri: date orari, sede
Numero di lezioni: 4, dal 16/10/21 al 06/11/21 per un totale di 8 ore.
Giorno della settimana: Sabato (16/10 – 23/10 – 30/10 – 06/11) ore 09.30 – 11.30.
Il corso si svolge “in presenza”, in Biblioteca.
In caso di eventuali disposizioni collegate all’emergenza sanitaria, che vietino tale modalità, non è previsto rimborso per il corso iniziato: questo si svolgerà/proseguirà ON LINE, attraverso l’uso di un applicativo di videoconferenze (Zoom, Google Meet, Skype) indicato dalla docente. Sarà cura del partecipante fornire un indirizzo mail valido per ottenere le credenziali di accesso alle lezioni e di avere installato sul proprio dispositivo l’applicativo (Skype, Google Meet, Zoom) indicato.
Costo
70 euro.