Spagnolo livello medio

Corsi in Biblioteca

Docente

Dott.ssa Lizette Belón, docente madrelingua.
Mi chiamo Lizette Belon, nata in Perú e laureata in economia e commercio presso l’Universitá “Católica Sedes Sapientiae” di Lima. Nel 2010 mi sono trasferita in Italia e ho maturato diverse esperienze di lavoro che mi hanno consentito di interagire in ambienti multiculturali. Inoltre lavoro come insegnante di spagnolo per aziende che hanno hanno clienti sia in Spagna che in Sudamerica.

Presentazione del corso

El curso de español intermedio está orientado a estudiantes que tienen un conocimiento previo del idioma. Está estructurado en doce lecciones y el objetivo principal es alcanzar una competencia lingüística que permita a los alumnos desenvolverse en situaciones de habla cotidiana. Durante el curso serán propuestas gran cantidad de situaciones reales para estimular la participación activa en clase; además de “Pruebas de Salida” para reforzar los conocimientos adquiridos.

ARGOMENTI:

  • Artículos, pronombres personales, presente indicativo de ser, formación de plurales, adjetivos y pronombres demostrativos.
  • Interrogativos: qué, cúal, cómo y dónde; verbos reflexivos; adjetivos posesivos antepuestos.
  • Preposición más artículo, presente indicativo de estar y dar; usos de hay y estar; estar más gerundio.
  • Usos de muy y mucho; adjetivos posesivos pospuestos y pronombres posesivos.
  • Usos de el que y el de; pronombres personales complemento: formas átonas.
  • Usos desde…hasta, de…a; verbos ir y venir; preposiciones a y en. Expresiones de frecuencia y acciones habituales.
  • Algunas perífrasis más infinitivo: ir a, estar a punto de, acabar de, volver a y tener que; usos de traer – llevar, perdir- preguntar, quedar – quedarse, así- tan.
  • Imperativo afirmativo regular e irregular de la segunda persona.
  • Pretérito perfecto; participios irregulares; usos principales de por y para.
  • Pretérito imperfecto; pretérito pluscuamperfecto; comparativos y superlativos.
  • Pretérito indefinido regular e irregular. Los marcadores temporales del pasado.
  • Futuro regular e irregular; usos de entre y dentro de.

Numero di partecipanti

Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti: 10

Incontri: date orari, sede

Numero di lezioni: 12, dal 21/09/21 al 14/12/21 per un totale di 18 ore.
Giorno della settimana: Martedì (21/09 – 28/09 – 05/10 – 12/10 – 19/10 – 26/10 – 09/11 – 16/11 – 23/11 – 30/11 – 07/12 – 14/12) ore 21.00 – 22.30.
Il corso si svolge “in presenza”, in Biblioteca.
In caso di eventuali disposizioni collegate all’emergenza sanitaria, che vietino tale modalità, non è previsto rimborso per il corso iniziato: questo si svolgerà/proseguirà ON LINE, attraverso l’uso di un applicativo di videoconferenze (Zoom, Google Meet, Skype) indicato dalla docente. Sarà cura del partecipante fornire un indirizzo mail valido per ottenere le credenziali di accesso alle lezioni e di avere installato sul proprio dispositivo l’applicativo (Skype, Google Meet, Zoom) indicato.

Costo

90 euro.

Regolamento e iscrizione

Per partecipare ai corsi è necessario:

– Essere iscritti alla Biblioteca, l’iscrizione è gratuita;
– Essere soci dell’Associazione culturale “Amici di Palazzo Crespi”; il costo della tessera è di 5 euro annui. Le iscrizioni valgono per anno solare;

Ci si può iscrivere ai corsi (e, contestualmente, alla Biblioteca Mastronardi e all’Associazione Amici di Palazzo Crespi), seguendo questi 2 passaggi:

A) PRENOTAZIONE

È possibile prenotarsi al corso che si intende seguire, direttamente in Biblioteca, telefonicamente o via mail. Dopo tre giorni la prenotazione decade se non viene formalizzata con la consegna in Biblioteca dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota dovuta e del modulo di iscrizione.

B) ISCRIZIONE

L’iscrizione, cioè la conferma della prenotazione, sarà considerata valida solo alla presentazione (via email all’indirizzo: mastronardi@comune.vigevano.pv.it o direttamente in biblioteca) della ricevuta di pagamento e del modulo di iscrizione compilato.
I dati comunicati saranno utilizzati per l’iscrizione alla Biblioteca (o suo eventuale rinnovo) e all’Associazione Amici di Palazzo Crespi.

Il versamento della quota (comprensiva dell’eventuale quota annuale di iscrizione all’Associazione Amici di Palazzo Crespi) potrà essere effettuato tramite:
– bonifico bancario IBAN: IT31Q0760111300000056571862 intestato a: Amici di Palazzo Crespi – Vigevano.
– bollettino di C/C postale n 56571862 intestato a: Amici di Palazzo Crespi – Vigevano.

Le iscrizioni si accettano fino al giorno precedente la data di inizio di ogni corso e comunque fino ad esaurimento posti; se entro tale data non si sarà raggiunto il numero minimo di iscritti paganti, il corso NON sarà avviato; in questo caso, gli iscritti paganti verranno avvisati e le quote verranno rimborsate, previa presentazione della ricevuta di pagamento, presso la Sede dell’Associazione negli orari di apertura indicati.
Le lezioni che per causa di forza maggiore saranno sospese verranno recuperate secondo modalità concordate ogni volta. Gli iscritti verranno tempestivamente informati di ogni variazione.
I minorenni possono iscriversi ai corsi previa autorizzazione scritta dai genitori.
Gli attestati di frequenza verranno rilasciati alla fine del corso.
Il diritto di recesso può essere esercitato fino alla data di inizio del corso; a corso già avviato, la quota di iscrizione non può essere rimborsata.
In qualsiasi caso, la quota di iscrizione all’Associazione (5 euro) non verrà rimborsata.
Il materiale didattico costituito da dispense e fotocopie è fornito dall’organizzazione; qualora il docente decida l’adozione di libri di testo, l’acquisto sarà a carico dei corsisti.

Tutti i corsi 2021