Labor Limae – Corso tecnico di scrittura creativa

Corsi in Biblioteca

Docente

Gianni Bonetti, autore.
Gianni Bonetti, laureato in Lettere moderne, si dedica alla scrittura fin dall’infanzia accumulando esperienza come autore in una molteplicità di campi: prosa, poesia, teatro, video, fumetto, canzone, traduzione, ludica. La sua peculiare formazione è una convergenza di studi tecnici e umanistici, cultura occidentale e filosofia orientale. Ha pubblicato il canzoniere poetico ​Casa di specchi e il gioco di società narrativo​ Incipit, cura il blog letterario www.backupdellanima.com.

Presentazione del corso

Labor Limae è un corso indirizzato a tutti coloro che amano la scrittura e ne vogliono raffinare gli aspetti più tecnici, per sviluppare una maggior padronanza dei propri strumenti letterari e sostenere con un uso efficace della parola le proprie narrazioni.

Ogni lezione sarà divisa in due parti: nella prima si porterà l’attenzione su un aspetto specifico della tecnica letteraria e se ne sperimenterà l’utilizzo attraverso esercizi di scrittura, mentre la seconda parte sarà dedicata all’editing approfondito di uno dei testi prodotti dai partecipanti, per allenarsi a “limare” i propri testi.

ARGOMENTI

  • La posizione delle parole
  • La quantità delle parole
  • I dettagli
  • La lunghezza del periodo
  • Suono e consonanti
  • Suono e vocali
  • Stile aulico e umile
  • Capitoli, paragrafi e capoversi

Numero di partecipanti

Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti: 10

Incontri: date, orari, sede

Numero di lezioni: 8, dal 15/10/21 al 03/12/21 per un totale di 16 ore.
Giorno della settimana: Venerdì (15/10 – 22/10 – 29/10 – 05/11 – 12/11 – 19/11 – 26/11 – 03/12) ore 20.30 – 22.30.
Il corso si svolge “in presenza”, in Biblioteca.
In caso di eventuali disposizioni collegate all’emergenza sanitaria, che vietino tale modalità, non è previsto rimborso per il corso iniziato: questo si svolgerà/proseguirà ON LINE, attraverso l’uso di un applicativo di videoconferenze (Zoom, Google Meet, Skype) indicato dalla docente. Sarà cura del partecipante fornire un indirizzo mail valido per ottenere le credenziali di accesso alle lezioni e di avere installato sul proprio dispositivo l’applicativo (Skype, Google Meet, Zoom) indicato.

Costo

90 euro.

Regolamento e iscrizione

Per partecipare ai corsi è necessario:

– Essere iscritti alla Biblioteca, l’iscrizione è gratuita;
– Essere soci dell’Associazione culturale “Amici di Palazzo Crespi”; il costo della tessera è di 5 euro annui. Le iscrizioni valgono per anno solare;

Ci si può iscrivere ai corsi (e, contestualmente, alla Biblioteca Mastronardi e all’Associazione Amici di Palazzo Crespi), seguendo questi 2 passaggi:

A) PRENOTAZIONE

È possibile prenotarsi al corso che si intende seguire, direttamente in Biblioteca, telefonicamente o via mail. Dopo tre giorni la prenotazione decade se non viene formalizzata con la consegna in Biblioteca dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota dovuta e del modulo di iscrizione.

B) ISCRIZIONE

L’iscrizione, cioè la conferma della prenotazione, sarà considerata valida solo alla presentazione (via email all’indirizzo: mastronardi@comune.vigevano.pv.it o direttamente in biblioteca) della ricevuta di pagamento e del modulo di iscrizione compilato.
I dati comunicati saranno utilizzati per l’iscrizione alla Biblioteca (o suo eventuale rinnovo) e all’Associazione Amici di Palazzo Crespi.

Il versamento della quota (comprensiva dell’eventuale quota annuale di iscrizione all’Associazione Amici di Palazzo Crespi) potrà essere effettuato tramite:
– bonifico bancario IBAN: IT31Q0760111300000056571862 intestato a: Amici di Palazzo Crespi – Vigevano.
– bollettino di C/C postale n 56571862 intestato a: Amici di Palazzo Crespi – Vigevano.

Le iscrizioni si accettano fino al giorno precedente la data di inizio di ogni corso e comunque fino ad esaurimento posti; se entro tale data non si sarà raggiunto il numero minimo di iscritti paganti, il corso NON sarà avviato; in questo caso, gli iscritti paganti verranno avvisati e le quote verranno rimborsate, previa presentazione della ricevuta di pagamento, presso la Sede dell’Associazione negli orari di apertura indicati.
Le lezioni che per causa di forza maggiore saranno sospese verranno recuperate secondo modalità concordate ogni volta. Gli iscritti verranno tempestivamente informati di ogni variazione.
I minorenni possono iscriversi ai corsi previa autorizzazione scritta dai genitori.
Gli attestati di frequenza verranno rilasciati alla fine del corso.
Il diritto di recesso può essere esercitato fino alla data di inizio del corso; a corso già avviato, la quota di iscrizione non può essere rimborsata.
In qualsiasi caso, la quota di iscrizione all’Associazione (5 euro) non verrà rimborsata.
Il materiale didattico costituito da dispense e fotocopie è fornito dall’organizzazione; qualora il docente decida l’adozione di libri di testo, l’acquisto sarà a carico dei corsisti.

Tutti i corsi 2021