Comunicazione e gestione del cliente

Corsi in Biblioteca

Docente

Verena Boscolo, psicoterapeuta, psicologa dello sport, formatrice
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia nr. 7849.

Il mio orientamento teorico è costruttivo – interazionista.

Esercito la libera professione principalmente a Vigevano (PV).

Svolgo formazione continua e ho una rete attiva con realtà pubbliche/private e profit/non profit del territorio Lomellino, provinciale e regionale. Mi occupo di Management sociale e di Responsabilità Sociale di Impresa. Ho un’esperienza di più di 15 anni nel campo della gestione di network (reti sociali, territoriali). Svolgo attività di progettazione, coordinamento azioni progettuali e servizi di comunità, comunicazione e social, raccolta fondi. Nell’ambito della formazione, posso trattare temi di Psicologia della Salute e dello Sport Psicologia del Benessere, Comunicazione efficace, Autoimprenditorialità/self-marketing e Problem Solving Strategico. Svolgo attività di Psicologia scolastica, Psicologia clinica (consulenze e psicoterapia) individuale e di coppia, per il sostegno alla genitorialità. Percorsi individuali e di gruppi per tecniche di rilassamento.

Curiosa al mio blog e sulla mia pagina profilo Fb o IG per vedere di cosa mi sto occupando ora.

Presentazione del corso

Siamo alla ripartenza e non dobbiamo farci trovare impreparati! Ecco un percorso per sviluppare e potenziare le proprie risorse comunicative in ottica di gestione efficace di un cliente che sarà sempre più esigente.

La qualità della proposta commerciale non può tener conto delle capacità di interazione che si traducono in un miglioramento dell’immagine.

La comunicazione interpersonale costituisce una tematica di primo piano nel mondo contemporaneo e commerciale, oggi più che mai nella vita professionale (ma anche privata e sociale). Inoltre, l’esplorazione delle dinamiche comunicative costituisce di per se stessa un viaggio affascinante: parleremo di comunicazione non verbale, sguardi che scambiamo, le posizioni che assumiamo nello spazio fisico e virtuale, comunicazione social.

ARGOMENTI:

  • Comunicazione è…: condividiamo i segreti della comunicazione e i concetti chiave
  • Viaggio nel mondo delle emozioni
  • Semplici strumenti per rendere efficace la comunicazione. L’interazione verbale e non verbale
  • Competenze professionali e competenze sociali. Tecniche di argomentazione assertiva e motivazionale
  • Relazioni interpersonali con clienti, fornitori e stakholder

Numero di partecipanti

Numero minimo di partecipanti: 5
Numero massimo di partecipanti: 10

Incontri: date orari, sede

Numero di lezioni: 5, dal 08/10/21 al 05/11/21 per un totale di 7,5 ore.
Giorno della settimana: Venerdì (08/10 – 15/10 – 22/10 – 29/10) ore 19.00 – 20.30.
Il corso si svolge “in presenza”, in Biblioteca.
In caso di eventuali disposizioni collegate all’emergenza sanitaria, che vietino tale modalità, non è previsto rimborso per il corso iniziato: questo si svolgerà/proseguirà ON LINE, attraverso l’uso di un applicativo di videoconferenze (Zoom, Google Meet, Skype) indicato dalla docente. Sarà cura del partecipante fornire un indirizzo mail valido per ottenere le credenziali di accesso alle lezioni e di avere installato sul proprio dispositivo l’applicativo (Skype, Google Meet, Zoom) indicato.

Costo

55 euro.

Regolamento e iscrizione

Per partecipare ai corsi è necessario:

– Essere iscritti alla Biblioteca, l’iscrizione è gratuita;
– Essere soci dell’Associazione culturale “Amici di Palazzo Crespi”; il costo della tessera è di 5 euro annui. Le iscrizioni valgono per anno solare;

Ci si può iscrivere ai corsi (e, contestualmente, alla Biblioteca Mastronardi e all’Associazione Amici di Palazzo Crespi), seguendo questi 2 passaggi:

A) PRENOTAZIONE

È possibile prenotarsi al corso che si intende seguire, direttamente in Biblioteca, telefonicamente o via mail. Dopo tre giorni la prenotazione decade se non viene formalizzata con la consegna in Biblioteca dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota dovuta e del modulo di iscrizione.

B) ISCRIZIONE

L’iscrizione, cioè la conferma della prenotazione, sarà considerata valida solo alla presentazione (via email all’indirizzo: mastronardi@comune.vigevano.pv.it o direttamente in biblioteca) della ricevuta di pagamento e del modulo di iscrizione compilato.
I dati comunicati saranno utilizzati per l’iscrizione alla Biblioteca (o suo eventuale rinnovo) e all’Associazione Amici di Palazzo Crespi.

Il versamento della quota (comprensiva dell’eventuale quota annuale di iscrizione all’Associazione Amici di Palazzo Crespi) potrà essere effettuato tramite:
– bonifico bancario IBAN: IT31Q0760111300000056571862 intestato a: Amici di Palazzo Crespi – Vigevano.
– bollettino di C/C postale n 56571862 intestato a: Amici di Palazzo Crespi – Vigevano.

Le iscrizioni si accettano fino al giorno precedente la data di inizio di ogni corso e comunque fino ad esaurimento posti; se entro tale data non si sarà raggiunto il numero minimo di iscritti paganti, il corso NON sarà avviato; in questo caso, gli iscritti paganti verranno avvisati e le quote verranno rimborsate, previa presentazione della ricevuta di pagamento, presso la Sede dell’Associazione negli orari di apertura indicati.
Le lezioni che per causa di forza maggiore saranno sospese verranno recuperate secondo modalità concordate ogni volta. Gli iscritti verranno tempestivamente informati di ogni variazione.
I minorenni possono iscriversi ai corsi previa autorizzazione scritta dai genitori.
Gli attestati di frequenza verranno rilasciati alla fine del corso.
Il diritto di recesso può essere esercitato fino alla data di inizio del corso; a corso già avviato, la quota di iscrizione non può essere rimborsata.
In qualsiasi caso, la quota di iscrizione all’Associazione (5 euro) non verrà rimborsata.
Il materiale didattico costituito da dispense e fotocopie è fornito dall’organizzazione; qualora il docente decida l’adozione di libri di testo, l’acquisto sarà a carico dei corsisti.

Tutti i corsi 2021