Docente
Maria Renda, attrice, trainer.
Dopo il diplomata in recitazione alla Scuola di teatro Teatès di Palermo, si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, approfondendo tematiche relative alla voce (Master in doppiaggio, regione Emilia Romagna), alla drammaturgia (IED Milano e Scuola europea dell’arte dell’attore, San Miniato) ed al teatro fisico (Actors centre, Londra). Come attrice ha lavorato, fra gli altri, con Giuseppe Bertolucci, Marco Paolini, Claudio Collovà, Claudio Longhi per la drammaturgia di Edoardo Sanguineti. Dal 2007 collabora con istituti scolastici come conduttrice di laboratori teatrali – e con scuole di recitazione (Scuola di Cinema Sud, Ass. Sblocco5) come insegnante di dizione. Dal 2010 cura il progetto di lettura ad alta voce ComeTulodici.
Presentazione del corso
Sei curioso di scoprire i segreti public speaking? ComeTulodici è un corso di dizione consapevole.
Impareremo insieme sia le regole della dizione italiana, sia le tecniche per adattarla al nostro personale e unico modo di parlare. Attraverso un allenamento di gruppo ed esercizi personalizzati, scopriremo i concetti chiave del parlare in pubblico e le potenzialità della nostra voce.
Dedicato a chi lavora a contatto con il pubblico, a chi ama leggere ad alta voce, a chiunque sia curioso di sperimentare attraverso le parole.
ARGOMENTI:
- Vocali aperte e vocali chiuse: come si pronunciano e quando
- Come correggere la cadenza e fare a meno dell’accento regionale
- Come migliorare l’articolazione
- Elementi di respirazione diaframmatica
- Parlare in pubblico: presenza, relazione, fluidità
…e molto altro!
Numero di partecipanti
Numero minimo di partecipanti: 7
Numero massimo di partecipanti: 10
Incontri: date orari, sede
Numero di lezioni: 12, dal 24/09/21 al 10/12/21 per un totale di 18 ore.
Giorno della settimana: Venerdì (24/09 – 01/10 – 08/10 – 15/10 – 22/10 – 29/10 – 05/11 – 12/11 – 19/11 – 26/11 – 03/12 – 10/12) ore 19.00 – 20.30.
Il corso si svolge “in presenza”, in Biblioteca.
In caso di eventuali disposizioni collegate all’emergenza sanitaria, che vietino tale modalità, non è previsto rimborso per il corso iniziato: questo si svolgerà/proseguirà ON LINE, attraverso l’uso di un applicativo di videoconferenze (Zoom, Google Meet, Skype) indicato dalla docente. Sarà cura del partecipante fornire un indirizzo mail valido per ottenere le credenziali di accesso alle lezioni e di avere installato sul proprio dispositivo l’applicativo (Skype, Google Meet, Zoom) indicato.
Costo
80 euro.