UNA REGIA EXTRASCUOLA: un ponte sul mondo

Comunicato stampa

UNA REGIA EXTRASCUOLA: un ponte sul mondo

Concluse le serate a tema. Continuano anche in estate i percorsi individualizzati risorse stanziate dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con l’Accordo di Programma anno 2019 e 2020 di cui alla DRG XI/3208 del 03/06/2020

Si sono concluse a fine maggio le serate di confronto e approfondimento sulle tematiche legate alla motivazione allo studio. Durante gli incontri, svolti da Marzo a Maggio, si è parlato di scuola e del ruolo fondamentale che l’ambiente scolastico e i suoi attori hanno nella delicata fascia d’età 13-16 anni, di strategie per sostenere gli studenti con Disturbi specifici dell’Apprendimento, di come i molteplici cambiamenti che gli adolescenti devono affrontare nella costruzione della loro identità si intersecano con il percorso scolastico e, ancora, di come le attività sportive, ludiche, associative possano avere una positiva ricaduta sul percorso rendimento a scuola e tanti altri temi.

Le serate sono state organizzate dall‘Università per il tempo libero e la Terza Età L. Rossi APS, in collaborazione con Centro Studi Creativamente APS, capofila del progetto Coordinamento Volontariato Vigevano.  Hanno visto la partecipazione di numerosi relatori che hanno portato il loro contributo e la loro esperienza: psicologi, tra i quali il professor Masoni, educatori, dirigenti scolastici, volontari delle associazioni sportive, educative e culturali del territorio, l’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Vigevano Antonello Galiani, i volontari di Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS. Una rete di collaborazioni che si è consolidata sempre più strada facendo e che costituirà una reciproca risorsa per future progettazioni sul territorio.

I 3 cicli di incontri sono a disposizione di tutti gli interessati sul canale YouTube di ReteCultura Vigevano. Le serate hanno avuto un successo che è andato oltre le aspettative degli organizzatori, le visualizzazioni continuano ad aumentare; alcune raggiungono quasi le 200 visualizzazioni. 

Ricordiamo a tutti che, anche durante i mesi estivi, continuerà ad essere attivo lo sportello informativo per l’individuazione di percorsi personalizzati di supporto extrascolastico, accessibile su appuntamento 3385831727, coordinato dal Centro Studi Creativamente APS e professionisti del territorio. Il servizio, rivolto a studenti 13-16 anni, ha l’obiettivo di fare emergere e sviluppare le qualità soggettive di ogni alunno, mostrando le tecniche di apprendimento più adatte al raggiungimento dell’autonomia, nel proprio progetto di studi.Il progetto vede capofila il Coordinamento Volontariato Vigevano, in partnership con il Centro Studi Creativamente – Aps e l’Università per il Tempo Libero e la Terza Età Luisa Rossi – Aps e in sinergia con diverse realtà del territorio. E’ nato dalla motivazione comune di aiutare il proprio territorio e la scuola affaticati dall’emergenza Covid19 per porre le basi di un ponte tra la famiglia, la scuola e i servizi creando così una rete di supporto alla dispersione scolastica e creando sinergie per lo sviluppo di un volontariato formante ed efficace. Informazioni, adesioni e appuntamenti possono essere richiesti ai seguenti riferimenti: creativamente.pv.azioni@gmail.com oppure 338 5831727.