Slow Food
Slow Food è un’organizzazione internazionale, senza scopo di lucro, di promozione sociale e culturale, su base volontaria, nata negli anni 80. È attualmente presente in 160 paesi del mondo, coinvolge oltre 1.000.000 di persone e 3.000 gruppi locali. Lavora affinché tutti possano accedere ad un cibo buono, pulito e giusto, salvaguardando la diversità, i saperi tradizionali e favorendo lo scambio di conoscenze e il dialogo.
Si basa su gruppi locali – le Condotte e le Comunità – che in alcuni paesi del mondo si dotano di strutture di servizio a livello regionale e nazionale.
Aree di intervento della Condotta di Vigevano e Lomellina:
• Biodiversità difende la diversità biologica e culturale collegata al cibo, attraverso il censimento delle realtà virtuose presenti sul territorio e la salvaguardia dei prodotti autoctoni.
• Educazione e Comunicazione stimola e promuove processi di scambio di competenze ed esperienze, attraverso attività sul territorio (laboratori del gusto, interventi nelle scuole, incontri a tema, ecc.).
• Advocacy influenza le istituzioni pubbliche e il settore privato collaborando con le associazioni locali e sovralocali.
Per conoscerci
Pagina facebook
Instagram
Sito
Scrivi una mail
Cinzia Tirrito Fiduciaria Telefono
Franco Ranzani Telefono