Associazione Sforzinda – odv

L’Associazione Sforzinda dal 1981 organizza il Palio delle Contrade di Vigevano, una manifestazione storica che raggruppa ed unisce le dodici Parrocchie cittadine alle quali sono abbinate altrettante contrade.

Il periodo storico nella quale si svolge, ovvero la seconda metà del 1460, sono gli anni nei quali il Beato Matteo Carreri, protettore della Città di Vigevano, Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, camminavano per le nostre strade.

La manifestazione nel corso degli anni è diventata sempre di più una fonte di attrattiva per il turismo vigevanese aggiungendo nel corso degli anni elementi e perfezionando la ricerca e l’aderenza al periodo storico.

Durante il corso delle manifestazioni, che si svolgono sempre la seconda domenica di maggio e di ottobre, nella cornice del Castello Sforzesco è possibile ammirare gli splendidi costumi sempre più ricercati dei quasi 400 figuranti, gustare cibi offerti dalle contrade ed ammirare arti e mestieri storici del borgo rinascimentale.

Il clou delle giornate dedicate al palio restano i giochi che vedono sfidarsi le contrade per aggiudicarsi il prezioso cencio dipinto ogni anno da un pittore di origine vigevanese.

Per conoscerci

Pagina facebook
Instagram
Youtube
Sito
Scrivi una mail
 Vicolo Seminario, 5  Vigevano