Associazione Culturale Musicale “Cantica Organi”
L’Associazione Cantica Organi nasce nel Novembre 2019, come naturale proseguimento del Comitato omonimo fondato nel 2009, che era giunto a scadenza.
Scopi dell’Associazione sono la valorizzazione e la tutela del patrimonio organario (gli organi a canne) ed organistico (la musica d’organo e la sua diffusione) della città di Vigevano e delle zone limitrofe, tra cui la Lomellina.
Per fare ciò l’Associazione organizza concerti, rassegne musicali (anche internazionali), convegni, masterclass, lezioni e visite guidate agli strumenti, fino ad arrivare ad una vera e propria opera di consulenza e affiancamento nelle varie fasi per i restauri degli organi a canne.
Tra il 2018 e il 2019, prima come Comitato e poi come Associazione, Cantica Organi ha affiancato l’Ufficio Beni Culturali della Curia di Vigevano, per il restauro dell’organo Mentasti presente presso la chiesa del Monastero delle Suore Sacramentine.
Tra i progetti futuri, oltre a quelli già esposti, vi è la realizzazione di una scuola diocesana di musica sacra, per formare organisti e animatori della liturgia.
Dell’Associazione fanno parte concertisti internazionali, quali il M° Maria Cecilia Farina di Pavia, il M° Simona Fruscella di Cremona, il M° Matteo Saverio Grasso di Giarre, ed organari restauratori accreditati presso il Ministero dei Beni Culturali, tra cui Alessandro Venchi di Pavia.
L’Associazione ha attualmente sede all’organo Carlo I Vegezzi-Bossi del 1898, conservato presso la Cappella dell’Istituto Negrone a Vigevano, concesso in tutela e comodato d’uso per dieci anni alla medesima, dal CDA dell’Istituto.
Per conoscerci
Scrivi una mail
Presso Istituto Negrone, corso Milano, 4 – 27029 Vigevano