UNA SOCIETÀ PIÙ EQUA E SOSTENIBILE – Trasformazioni in corso

Festival delle Trasformazioni, nona edizione

Lo sviluppo equo e sostenibile: è il tema scelto per questa nona edizione del Festival delle Trasformazioni, un tema sicuramente complesso e fortemente dibattuto che riguarda l’evoluzione del nostro mondo e che cerca di conciliare lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente e il benessere sociale per garantire alle future generazioni una migliore qualità della vita.
Come sempre, accanto al macro-tema dello sviluppo equo-sostenibile – e in parte ad esso collegato – ci sarà anche uno sguardo particolare a quelle città, le tante middle town, che oggi operano fattivamente per un futuro sostenibile e ambientalmente innovativo.
Il tutto è stato sintetizzato nella formula “UNA SOCIETÀ PIÙ EQUA E SOSTENIBILE – Trasformazioni in corso”. Si tratta di un tema certamente sfidante, al centro del dibattito mondiale: ancora una volta obiettivo del nostro Festival è quello di leggere il presente per anticipare e capire il nostro futuro prossimo cercando di individuare gli aspetti innovativi che ci stanno aspettando.
In un’epoca di grandi “trasformazioni”, mai così radicali e rapide, in un periodo in cui le tante certezze del passato stanno crollando mentre le nostre paure stanno aumentando il nostro Festival ha dimostrato di esserci, in questi anni si è proposto sempre più come spazio neutro dove indagare i cambiamenti, riflettere su di noi e, soprattutto, immaginare il nostro futuro.
Ci aiuteranno in questa opera complessa ma affascinante il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca e, dallo scorso anno, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, il Direttore scientifico, prof. Serafino Negrelli, i tanti relatori che hanno creduto nel Festival accettando l’invito a partecipare. Non ultime come importanza un contributo essenziale lo portano le tante associazioni e le tante persone che, come sempre, contribuiranno a rendere il Festival unico e corale.
A tutti loro va il nostro grazie di cuore.

Scarica il programma 2025 >>

Main Sponsor

Con il contributo di

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Media partner