SOS Scuola – Percorso per genitori ed educatori

Corsi in Biblioteca

Docente

a cura del Centro Studi Psico-Socio-Educativi CREATIVAMENTE
Centro Studi Psico – Socio -Educativi CREATIVAMENTE è un’Associazione di Promozione Sociale costituita da psicologi ed educatori vigevanesi interessati a realizzare attività fortemente ancorate alle esigenze presenti sul territorio Lomellino. Sorto nel 2003 come gruppo di discussione e di riflessione, nel 2006 il Centro Studi CREATIVAMENTE riorganizza alcune assetti associativi con conseguente aggiornamento delle linee guida teoriche e metodologiche. Obbiettivo primario la promozione di una cultura psico-pedagogica di qualità. Concretizza le idee innovative dei suoi soci, offrendo attività nuove, alternative, rivolte a bambini, ragazzi, genitori, adulti, insegnanti ed operatori del settore psico-socio-educativo

Presentazione del corso

Quando si parla di scuola non si può non parlare di motivazione all’apprendimento. Quante volte da parte di genitori e insegnanti sono state ripetute frasi del tipo: “A quel ragazzo manca la motivazione…”, “Potrebbe avere voti migliori, ma non è motivato…”.

Partendo dall’analisi dei principi fondamentali dell’educazione e istruzione, si metteranno in luce potenzialità e margini di miglioramento sui possibili accorgimenti da adottare quotidianamente, a casa e a scuola, per sostenere gli studenti nel potenziare la propria motivazione allo studio.

Verranno poi presentati suggerimenti pratici e strategie operative per aiutare i ragazzi a superare gli ostacoli nello studio ed aumentare la propria autostima e il senso di competenza ed efficacia in ambito scolastico. Il corso ha per destinatari in primo luogo genitori, ma anche educatori, insegnanti, animatori, tutor, tutti coloro che si relazionano quotidianamente con bambini e ragazzi in età scolare.

La partecipazione eterogenea potrà essere uno strumento efficacie per favorire il confronto e la riflessione sulle tematiche proposte. Il corso rientra nel progetto UNA REGIA EXTRASCUOLA – UN PONTE SUL MONDO

ARGOMENTI:

  • Diritto allo studio: dalla teoria alla pratica
  • Quando la scuola diventa un problema: principali cause di insuccesso scolastico
  • Lodi, rimproveri e strategie per motivare
  • Compiti: istruzioni per l’uso
  • Metodo (dis)tudio: potenziare l’autonomia di studenti con bisogni “speciali”

Numero di partecipanti

Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti: 10

Incontri: date orari, sede

Numero di lezioni: 5, dal 05/10/21 al 09/11/21 per un totale di 7,5 ore.
Giorno della settimana: Martedì (05/10 – 12/10 – 19/10 – 26/10 – 09/11) ore 19.30 – 21.00.
Il corso si svolge “in presenza”, in Biblioteca.
In caso di eventuali disposizioni collegate all’emergenza sanitaria, che vietino tale modalità, non è previsto rimborso per il corso iniziato: questo si svolgerà/proseguirà ON LINE, attraverso l’uso di un applicativo di videoconferenze (Zoom, Google Meet, Skype) indicato dalla docente. Sarà cura del partecipante fornire un indirizzo mail valido per ottenere le credenziali di accesso alle lezioni e di avere installato sul proprio dispositivo l’applicativo (Skype, Google Meet, Zoom) indicato.

Costo

15 euro.

Regolamento e iscrizione

Per partecipare ai corsi è necessario:

– Essere iscritti alla Biblioteca, l’iscrizione è gratuita;
– Essere soci dell’Associazione culturale “Amici di Palazzo Crespi”; il costo della tessera è di 5 euro annui. Le iscrizioni valgono per anno solare;

Ci si può iscrivere ai corsi (e, contestualmente, alla Biblioteca Mastronardi e all’Associazione Amici di Palazzo Crespi), seguendo questi 2 passaggi:

A) PRENOTAZIONE

È possibile prenotarsi al corso che si intende seguire, direttamente in Biblioteca, telefonicamente o via mail. Dopo tre giorni la prenotazione decade se non viene formalizzata con la consegna in Biblioteca dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota dovuta e del modulo di iscrizione.

B) ISCRIZIONE

L’iscrizione, cioè la conferma della prenotazione, sarà considerata valida solo alla presentazione (via email all’indirizzo: mastronardi@comune.vigevano.pv.it o direttamente in biblioteca) della ricevuta di pagamento e del modulo di iscrizione compilato.
I dati comunicati saranno utilizzati per l’iscrizione alla Biblioteca (o suo eventuale rinnovo) e all’Associazione Amici di Palazzo Crespi.

Il versamento della quota (comprensiva dell’eventuale quota annuale di iscrizione all’Associazione Amici di Palazzo Crespi) potrà essere effettuato tramite:
– bonifico bancario IBAN: IT31Q0760111300000056571862 intestato a: Amici di Palazzo Crespi – Vigevano.
– bollettino di C/C postale n 56571862 intestato a: Amici di Palazzo Crespi – Vigevano.

Le iscrizioni si accettano fino al giorno precedente la data di inizio di ogni corso e comunque fino ad esaurimento posti; se entro tale data non si sarà raggiunto il numero minimo di iscritti paganti, il corso NON sarà avviato; in questo caso, gli iscritti paganti verranno avvisati e le quote verranno rimborsate, previa presentazione della ricevuta di pagamento, presso la Sede dell’Associazione negli orari di apertura indicati.
Le lezioni che per causa di forza maggiore saranno sospese verranno recuperate secondo modalità concordate ogni volta. Gli iscritti verranno tempestivamente informati di ogni variazione.
I minorenni possono iscriversi ai corsi previa autorizzazione scritta dai genitori.
Gli attestati di frequenza verranno rilasciati alla fine del corso.
Il diritto di recesso può essere esercitato fino alla data di inizio del corso; a corso già avviato, la quota di iscrizione non può essere rimborsata.
In qualsiasi caso, la quota di iscrizione all’Associazione (5 euro) non verrà rimborsata.
Il materiale didattico costituito da dispense e fotocopie è fornito dall’organizzazione; qualora il docente decida l’adozione di libri di testo, l’acquisto sarà a carico dei corsisti.

Tutti i corsi 2021