novembre, 2019

sab30nov12:00La scuola insegna a costruire comunitàIncontro con Graziella Zelaschi12:00 Archivio Storico, Via Merula, 40

Dettagli evento

La scuola insegna a costruire comunità

Incontro con Graziella Zelaschi – Introduce: Alberto Panzarasa

Riconosciuta è l’importanza di uscire dal tracciato in cui la mano pesante della consuetudine tende a spingere ogni forma di attività umana, compresa l’indagine intellettuale e scientifica.
Tornare a desiderare è la virtù civile necessaria per riattivare una società troppo appiattita e per questo è massimamente vero nella scuola.
La scuola è chiamata a divenire un luogo dove si decodificano i problemi del vivere civile, dove si comprende che accanto alla cultura espressa dalle aree curricolari esiste la necessità di collegare le discipline con il territorio in senso lato, ovvero l’ambiente e le relazioni sociali: questo genera reti di esperienze di saperi.

Graziella Zelaschi è stata dirigente di vari istituti in Rivanazzano Terme, Godiasco, Retorbido, Codevilla. Per 20 anni ha retto il primo circolo didattico di Voghera ed è stata anche consigliere comunale nella stessa Voghera.

Ora

(Sabato) 12:00

Luogo

Archivio Storico

Via Merula, 40

X