SARA MONTANI - "Persistenze" 04 NovembreNov 2023 16:30Piazza Ducale, 25, 27029 Vigevano PV, Italy

IN PRESENZA

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Vigevano, del Museo della Permanente di Milano e dell’Associazione Amici di Palazzo Crespi, offre una profonda riflessione sul delicato equilibrio nella dinamica tra visione e memoria. In un mondo in cui la visione è costantemente frammentata, Sara Montani pone un forte accento sulla "latenza" delle immagini, quel momento in cui l'immagine persiste sulla retina, dando una molteplicità di interpretazioni e trasformazioni. Le sue opere sono, in questo senso, un palcoscenico dove tutto appare e scompare, si deforma e si moltiplica, in un incessante gioco di spazio e tempo. Contrapposta a questa instabilità della visione c'è la memoria, rappresentata come una sorta di archivio di tracce persistenti. Partendo da questa nota l’artista ci conduce in un viaggio attraverso la sedimentazione dei dettagli, i frammenti di vita, i sentimenti non espressi e le parole non dette. Come un profumo che resta a lungo sugli abiti e nel cuore, la memoria offre nuovi strati di comprensione ad ogni "lettura" successiva. Le opere in mostra - tutte legate al tema dell’abito e degli accessori ad esso associati capaci di imprigionare l’esistenza passata - evidenziano come Sara Montani utilizzi una vasta gamma di poetiche, tecniche e materiali, per una molteplicità di linguaggi che rendono la sua ricerca espressiva un'esperienza immersiva totale, mettendo in luce come i dettagli possono essere sia ingannevoli che rivelatori, celati nel cono della percezione tra il reale e l'immaginario. Il territorio in cui l’artista si muove è vasto e articolato, dove l’arte diventa un linguaggio aperto a soluzioni imprevedibili e la ricerca a macchia d’olio dell’artista un invito allo spettatore a unirsi a lei, esplorare nuovi orizzonti di luce in un mondo sempre più dominato da tecnologie che tentano di sterilizzare la nostra percezione e le nostre emozioni.
La mostra di Vigevano, come sottolinea Edoardo Maffeo, è il manifesto della visione profonda che Sara ha del mondo: “come verità dei sentimenti, l'espressione dei desideri legati all'inconscio, l'esplorazione della materia come solidità e come misura evocativa dello spazio, la ricerca della luce ai confini del visibile, il valore del frammento visivo come traccia del vissuto, il progetto della forma come dialogo con il mistero, le risonanze del colore in rapporto all’evanescenza del reale.”
Parallelamente alla mostra di Vigevano, Sara Montani è presente anche a Milano fino al 22 dicembre con la mostra “abito l’abito”, allestita alla “Galleria delle Lavagne” all’interno della Scuola Rinascita Livi in via Via Rosalba Carriera 12.

Biografia
Impegnata nell’indagine della realtà sociale, la produzione artistica di Sara Montani, abbraccia più linguaggi, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’incisione, alle installazioni e ai libri d’artista, impiegando materiali e tecniche varie. Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Brera con Tito B. Varisco e Guido Ballo, espone dal 1970 ed è stata invitata a prestigiose manifestazioni conseguendo premi e segnalazioni. Le sue opere figurano in collezioni e raccolte di enti pubblici e privati in Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Romania, Svizzera, Egitto, Germania, Cina, Giappone, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Dominicana. Attualmente membro del Consiglio direttivo del Museo della Permanente di Milano, continua a contribuire attivamente al panorama artistico milanese ed italiano. Vive e lavora a Milano

Dal 4 al 29 novembre 2023
Orari d'apertura:
dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30 - sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00
Pinacoteca Civica – Sala 10 - Castello Sforzesco, Vigevano
Ingresso libero

  • Associazione Amici di Palazzo Crespi
    Organizzatore di SARA MONTANI - "Persistenze"

Indirizzo

Pinacoteca Civica "Casimiro Ottone", Piazza Ducale, 25, 27029 Vigevano PV, Italy

Percorso

Could not find route!

  • Schedule
  • Guests
  • Attendance
  • Forecast
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_5days

Prossime 24 ore

Powered by openweathermap.org