“… lungo il perire dei tempi l’alba è nuova, è nuova” 18 MarzoMar 2023 10:30 - 12:00Corso Cavour, 82, Vigevano, Italy

IN PRESENZA

Nel 1923 a Tricarico, un piccolo paese della Basilicata, nasceva Rocco Scotellaro, poeta, scrittore, conosciuto anche per essere stato sindaco del suo paese nel 1946 a soli 23 anni; il suo nome è spesso associato alla Basilicata o, meglio, alla Lucania, come veniva chiamata in quel tempo, e alle lotte contadine di quegli anni. Ma oggi, a cento anni dalla sua nascita, possiamo considerare corretta ed esaustiva questa sua immagine oppure, alla luce di uno studio completo della sua attività, dobbiamo considerare questa visione assolutamente riduttiva?
Per un esame completo della sua opera e della sua personalità un primo spunto ci viene offerto dal dipinto Lucania ’61, un grande telero eseguito da Carlo Levi nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, dove, insieme a un giovanissimo Scotellaro, collocato al centro della tela, vengono ritratti anche alcuni grandi intellettuali italiani. Come mai questa immagine e questa sua valutazione? È quello che ci aiuterà a scoprire Antonella Ricciuti sabato 18 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica. La relatrice, accompagnata dalla lettura di alcune poesie del nostro da parte di Marcella De Feo, ci accompagnerà alla riscoperta di questo grande poeta, certamente simbolo di un’Italia profonda, ma anche portatore di un messaggio quanto mai attuale, toccherà a lei metterà in luce l’attualità del suo pensiero e dei suoi sentimenti.
L’incontro è organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Poesia dall’Associazione Culturale delle Genti Lucane, intitolata non a caso proprio a Rocco Scotellaro, e dal Gruppo di Lettura Bibliosofia della Biblioteca Mastronardi, nell’ambito degli Eventi di Primavera coordinati da Rete Cultura e patrocinato dal Comune di Vigevano.
Tutti i cittadini sono invitati

Sabato 18 Marzo, alle ore 10:30
Sala Franzoso – Biblioteca Mastronardi, Corso Cavour, 82 - 27029 Vigevano

  • Associazione Culturale delle Genti Lucane
    Organizzatore di “… lungo il perire dei tempi l’alba è nuova, è nuova”

Indirizzo

Biblioteca Civica Mastronardi, Corso Cavour, 82, Vigevano, Italy

Percorso

Could not find route!

  • Schedule
  • Guests
  • Attendance
  • Forecast
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_5days

Prossime 24 ore

Powered by openweathermap.org