GLI AUTORI DEL CAMBIAMENTO
LA STRADA IN SALITA - Trent’anni sul fronte umanitario con le Nazioni Unite Edizioni Gruppo Albatros
Federica Tessari dialoga con l’autore Bruno Geddo
A cura Associazione Oltremare, per e con gli amici immigrati
Ali e radici. Sono le prime parole che troviamo all’inizio di questa storia. In esse sta racchiusa tutta la potenza dell’educazione, fornire ai figli delle salde radici e delle ali per poi volare. Fin da bambino Bruno Geddo amava guardare in alto, era affascinato da campanili e cupole, indicava la luna e nelle parole del bisnonno c’è tutta la profezia sul suo futuro “io non ci sarò più, ma questo bambino un giorno andrà lontano”. E così è stato. Per trent’anni impegnato sul fronte umanitario con l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR/ACNUR), a partire dal programma Junior Professional Officer del Ministero degli Esteri, poi la nuova vita in Sudan, i rifugiati etiopi in fuga da guerra e carestia, gli interventi delle agenzie umanitarie delle Nazioni Unite e delle Organizzazioni Non Governative. Una storia che intreccia quelle di donne, uomini e bambini, intessuta di sofferenze e sacrifici, di battaglie per la difesa dei diritti umani, di guerre etniche e direligione, della vita nei campi dei rifugiati, degli incontri coi migranti, del terrore per gli attacchi dell’ISIS, della disumanità del terrorismo. Storie di popoli e paesi feriti, dallo Yemen all’Iraq, dalla Somalia alla Mauritania, dalla Repubblica Centrafricana alla Repubblica Democratica del Congo, a raccontarci di ferocia e dedizione, di fame e pudore, di sabbia e vento, d’ingiustizia e indifferenza e, nonostante tutto, di Bellezza e Amore per la Vita. Non mancano inoltre capitoli più “tecnici”, che approfondiscono alcuni temi affrontati nel libro chiarendone il contesto per il lettore.
Bruno Geddo ha lavorato per trent’anni con l’Agenzia della Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), ricoprendo vari ruoli in una dozzina di paesi e ha vissuto in una decina di Paesi tra Africa e Medio Oriente. Il suo ultimo incarico è stato in Iraq, dove ha diretto la risposta dell’UNHCR alla crisi umanitaria provocata dalla guerra contro l’ISIS.
-
Associazione “Oltremare–Volontari per e con gli amici immigrati ”Organizzatore di LA STRADA IN SALITA - Trent’anni sul fronte umanitario con le Nazioni Unite
Indirizzo
Castello di Vigevano, Sala dell'Affresco, Piazza Ducale, 20, Vigevano (PV)Percorso
Could not find route!
- Schedule
- Guests
- Attendance
- Forecast
- Commenti
Weather data is currently not available for this location
Weather Report
Oggi stec_replace_today_date
stec_replace_current_summary_text
stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units
Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction
Humidity stec_replace_current_humidity %
Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units
Forecast
Date
Weather
Temp
Prossime 24 ore
Powered by openweathermap.org