Il 3, 4 e il 10, 11 febbraio si svolgerà il 6° Cine Design, Mostra Internazionale di Audiovisivo Sperimentale e Film di Animazione di Vigevano.
La mostra ideata dalla regista Maria de Fatima Augusto giunge al sesto anno di promozione di cortometraggi internazionali inediti in Lombardia portando a Vigevano la diversità dei temi affrontati nei film sperimentali e di animazione.
Cine Design ha come ospite d'onore il MUMIA Festival, Mostra Underground Mondiale di Animazione che celebra i 20 anni di esistenza nella città di Belo Horizonte/Brasile. MUMIA è considerato il più grande festival brasiliano con un programma dedicato ai film d'animazione e porta a Belo Horizonte il meglio della produzione recente e mondiale. I migliori cortometraggi di questo programma verranno proiettati quest'anno a Vigevano, la rassegna porta come ospite il regista e fondatore di MUMIA, Savio Leite.
Il regista osserva: “Sebbene questi film abbiano un carattere ludico e sperimentale, toccano questioni rilevanti della società attuale, indipendentemente dal paese in cui sono stati prodotti. Nella selezione che ho fatto quest'anno per Vigevano, ho scelto ciò che ha sorpreso di più nell'ultima edizione di MUMIA e i film che sono stati premiati.”
Questo anno CINE DESIGN inizia le sue attivita venerdi 03 febbraio, con il Programma MUMIA 1, lo stage e aperto al pubblico di tutte le eta .
Altra attrazione tradizionale della manifestazione è la proiezione di un film muto, quest'anno la mostra presenta Entr'acte, film del regista francese René Clair (1924) considerato il manifesto del cinema dadaista e porta come sempre la partecipazione in sala del gruppo S/TOR, che eseguira dal vivo la colonna sonora, occasione per ritornare agli inizi del cinema, conoscere suoi grandi registi e riflettere sulla sua complessità.
Durante l’intervallo della mostra gli spettatori invitati potranno degustare le creazioni dolci e salate create dalla panetteria Pandolce che comporranno "La Tavola di Mamma Food".
Un quadro mangiabile ideato dall'artista vigevanese Laura Oddo che si ispira al film "Il pranzo di Babette"per onorare la bellezza e l'onirismo del cinema.
Le 46 produzioni selezionate per questa 6a edizione di CINE DESIGN, provenienti da 9 paesi: Italia, Brasile, Argentina, Colombia, Canada, Francia, Bulgaria, Germania e Spagna offrono un incontro con le produzione recenti portando un insieme di prospettive sul mondo e sulle politiche umane.
Regista omaggiato, Jackson Abacatu, grande autore di animazione brasiliano, porta al CINE DESIGN 9 di suoi film. La sua filmografia presenta in Italia un ritratto sensibile della società brasiliana, realizzato in modo poetico e creativo. Segnaliamo il film autobiografico, "Contrasti–Impressioni di Israel”. un documentario animato molto bello, che ci offre l'opportunità di riflettere su quando documentario e animazione si contaminano a vicenda e sulla loro capacità di ritrarre la realtà.
Come nelle precedenti edizioni, CINE DESIGN promuove la valorizzazione del cinema sperimentale e il suo dialogo con la videoarte nei suoi diversi contesti e approcci. Gli incontri con gli autori Marco Currò e Valerio Incerto ci aiuteranno a ricostruire gli scenari della ricerca dell’audiovisivo o come pensare il cinema all'interno di un regime contemporaneo di immagini e arte. I video saranno presentati in modo sorprendente, come un cinema espanso che rivela film che vanno oltre le forme di proiezione convenzionali, trasformandole in opere installative.
La mostra si chiude con un’altro importante programma in arrivo dal Brasile, osserva Maria de Fatima Augusto, curatrice dell'evento. TIME LINE, Festival di Arte elettronica che si concentra su video sperimentali esplorando i limiti dell'arte cinematografica, superando i confini formali del tradizionale audiovisivo in cerca di un cinema che corre un rischio estetico. Portare questo spettacolo a Vigevano è un invito al pubblico ad ampliare ed educare lo sguardo a nuovi modi di vedere l’arte cinematografica.
Sarà un incontro del pubblico con se stesso e con le differenze. I film ci danno una comprensione, che solo la arte ci dà, di una realtà specifica. Pertanto, i dibattiti sono fondamentali e stimolano la conoscenza dei processi produttivi”, afferma Maria de Fatima Augusto.
03-04 e 10-11 febbraio 2023 orario 19:00 / 22:00
Associazione "Spaziob" – Palazzo Sanseverino, corso della Repubblica, 19, Vigevano
Ingresso libero
-
Associazione Culturale spaziobOrganizzatore di 6º CINE DESIGN
Indirizzo
Spazio b - Palazzo Sanseverino, Corso della Repubblica 19, Vigevano (PV)Percorso
Could not find route!
- Schedule
- Guests
- Attendance
- Forecast
- Commenti
Weather data is currently not available for this location
Weather Report
Oggi stec_replace_today_date
stec_replace_current_summary_text
stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units
Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction
Humidity stec_replace_current_humidity %
Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units
Forecast
Date
Weather
Temp
Prossime 24 ore
Powered by openweathermap.org