Docente
Dott.ssa Maria de Fatima Augusto, ricercatrice e regista di audiovisivo e nuovi media.
MARIA DE FÁTIMA AUGUATO è ricercatrice e regista di audiovisivo e nuovi media. Laureata in Filosofia con Master in Arti Visive / UFMG (Università Federale di Minas Gerais) e ricercatrice del Centro di Design e Cultura della Università di Stato di Minas Gerais (UEMG) Brasile. Autrice del libro ”Il Montaggio Cinematografico e la logica delle Immagini”(2004). Con il próprio lavoro intende sviluppare il dialogo tra arte , design e audiovisivo attraverso l’uso di diversi media come documentario, video installazioni e narrazione transmediale.
Come regista e produttrice ha realizzato numerosi documentari e videoinstallazioni che hanno vinto premi internazionali: Trofeo Jangada / Miglior documentario, OCIC / SIGNIS (2003), Tatu di Argento / Miglior montaggio al Festival Internazionale del Cinema di Bahia (2003), Premio di Cortometraggio Film Inedito – Ministero della Cultura / Segreteria di Audiovisivo/Brasile (2003), Festival Internazionale del Cortometraggio di Belo Horizonte – Premio di pubblico, Brasile (2003), Premio Video Documentario/Film in Minas/Premio per lo Stimolo al Audiovisivo (2005)/Belo Horizonte/Brasile, Premio Associazione Curta Minas / ABD-Minas Gerais/Belo Horizonte/Brasile (2006), Premio del Miglior Documentario dell’America Latina – 7 ° Festival Internazionale del Documentario di Barcellona, Docupolis/Spagna (2007), Cortometraggi e film a metà lunghezza/Film in Minas Belo Horizonte/Brasile, Programma di stimolo audiovisivo (2008/2009), Premio Della Giuria in Movie Film Festival, IV Edizione/Pavia/Itália (2017). Stata beneficiata con il premio della legge di incentivazione alla Cultura di Belo Horiozonte nel 2000 con il documentario Todo dia na Rua, nel 2004 con il film Luz da Vida Inteira, nel 2007 com il documentario Uffici di tempo, nel 2012 con la videoinstallazione Armazem de Imagens, nel 2014 con l’videoinstallazione Invisível Cotidiano.
Attualmente ha fondato nell’Associazione Arte il Faro, il collettivo CineFaro, che ha organizzato durante la rassegna letteraria di 2017, la prima Mostra Internazionale di Audiovisivo e di Film di Animazione nella città di Vigevano.
Presentazione del corso
Il corso fornisce una visione del genere documentario nelle sue diverse prospettive e linguaggi, basata sulla realizzazione di un breve documentario.
DESTINATARI Giornalisti, scrittori, insegnanti, studenti, fotografi, musicisti, amanti della fotografia, del cinema e del video, sia per hobby che per scopi professionali.
OBIETTIVI DEL CORSO Con un programma completo, intenso, pratico e riflessivo, il corso Documentario offre gli strumenti per la costruzione narrativa ed estetica del documentario, in un momento di eccezionale crescita del genere sia in Italia che nel mondo. La pratica e l’esperienza consentono allo studente di conoscere tutte le fasi della produzione del documentario: dalla scelta del tema e della ricerca sul campo, alla preparazione della pre-sceneggiatura e registrazione, alla sceneggiatura finale e al montaggio. Per realizzare tale integrazione tra teoria e pratica, il corso promuove l’esposizione e la discussione di film. L’obiettivo è quello di ampliare il repertorio audiovisivo degli studenti, evidenziando, in opere di autori famosi e punti di riferimento nella storia del documentario, le opzioni estetiche, etiche e linguistiche che gli studenti dovranno affrontare nel proprio lavoro pratico.
ARGOMENTI:
- Il concetto di documentario e i precursori del documentario
- L’etica e le specificità del discorso documentario
- I modi di rappresentare la realtà e i tipi di documentari che esistono
- I grandi documentaristi e la creazione dell’argomento e delimitazione del tema del documentario
- Pre-produzione – Ricerca documentaria e ricerca sul campo
- Pre-produzione – Scelta e indicazione di personaggi
- Pre-produzione – Scelta e indicazione di locazione e scenario
- Pre-produzione Definizione delle strategie di approccio
- Produzione – La regia del documentario
- Produzione – Le riprese del documentario
- Post produzione – Il montaggio del documentario
- Cinema postmoderno, transcinema, cinema espanso e le nuove frontiere del documentario contemporaneo
Numero di partecipanti
Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti: 10
Incontri: date orari, sede
Numero di lezioni: 12, dal 24/09/21 al 10/12/2021 per un totale di 18 ore.
Giorno della settimana: Venerdì (01/10 – 08/10 – 15/10 – 22/10 – 29/10 – 05/11 – 12/11 – 19/11 – 26/11 – 03/12 – 10/12) ore 21.00 – 22.30.
Il corso si svolge “in presenza”, in Biblioteca.
In caso di eventuali disposizioni collegate all’emergenza sanitaria, che vietino tale modalità, non è previsto rimborso per il corso iniziato: questo si svolgerà/proseguirà ON LINE, attraverso l’uso di un applicativo di videoconferenze (Zoom, Google Meet, Skype) indicato dalla docente. Sarà cura del partecipante fornire un indirizzo mail valido per ottenere le credenziali di accesso alle lezioni e di avere installato sul proprio dispositivo l’applicativo (Skype, Google Meet, Zoom) indicato.
Costo
100 euro.